lunedì 12 settembre 2011

39 - Chiarimenti - Giuseppe

Ero su un autobus, senza biglietto, in chissà quale città italiana, con uno zaino contenente un pacchetto non mio e dal contenuto ignoto.
Chiamai subito Federico per aggiornarlo sugli sviluppi e pianificare con lui sul da farsi. Il suo telefono non era raggiungibile. Scesi alla prima fermata, guardandomi indietro per essere sicuro che quei due non stessero seguendomi. Presi una traversa a caso. Sulla targa della strada era scritto: Via Giuseppe Verdi - Musicista - Città di Rimini. Bene, almeno sapevo dove ero capitato.
Continuai a chiamare... nulla, non c'era verso di parlargli.
Chiamai Daria.
"Daria, sono io, sono Giuseppe"
"Ciao, dove sei arrivato?"
"Sono a Rimini... sono sceso... cosa c'è nel pacco, Daria?"
"Non lo so di preciso... Xavier mi ha detto che è una sorpresa...perchè?"
Le raccontai tutto, del suo amico che parlottava con due tizi, del fatto che mi avevano accerchiato, della polizia, della fuga...
"Ma dai", mi disse "stai esagerando..."
"Esagerando? Quelli erano armati... mi hanno seguito... io lo butto!"
"Noo!"
"Cosa no? Forse é meglio che vada alla Polizia allora, e racconti tutto".
"Aspetta Giusè, non mettermi nei casini..."
"Allora lo sai cosa c'è..."
"No, non lo so, ma da quello che mi dici deve esserci qualcosa di... di non... di non lecito. Vieni qui. Prendi un pullman per Bologna e poi un treno per Brescia. Quelli non potranno seguirti. Fidati!"
"Fammi riflettere... ti richiamo fra un po'."
Richiamai Federico. Rispose. Raccontai a lui la stessa storia più la conversazione con Daria, quel Noo impaurito.
Mi disse: "Ormai sei in ballo! Torna alla stazione: se trovi quei tipi gli lasci lo zaino e te ne vai, prendi il primo treno e te ne torni a casa. Se non trovi nessuno prendi il treno e vai a Brescia. Sicuramente ti aspetteranno alla stazione. Anche lì molli tutto e te ne torni immediatamente. Non discutere... molli lo zaino, ti giri e te ne vai. E se ti rompono, se ti dicono qualcosa non rispondere e corri in cerca di un poliziotto o un carabiniere. O un vigile urbano. Di sicuro non ti seguiranno più. Hanno il loro pacchetto e il resto non gli interessa. E se non trovi nessuno, vai da Daria e fai lo stesso. Non ti fermare da lei, non ti far coinvolgere, stanne fuori. Una storia non può cominciare così... e non ti dimenticare di tuo cugino, Giammichele: vuoi rovinare tutto per Daria? Manco se fosse l'ultima ragazza della terra."
"Va bene: farò così!"



Nessun commento:

Posta un commento