sabato 6 agosto 2011

13 - Natura o convenzione? - Federico

Ho impiegato molto tempo ma, alla fine, sono riuscito a convincere Giuseppe e Giammichele a venir via dalla Questura.
Oggi fa molto caldo. Andrea è voluto rimanere fuori dalla questura, in macchina.
Quando è arrivato erano circa le 8 e mezza. Era partito da Bergamo alle 9 di sera. Aveva guidato tutta la notte grazie a tre Red Bull. La Red Bull fa veramente schifo. Ha un sapore di fragola, simile a quello delle Bigbabol. Una volta ne ho bevuta una, dopo aver preso un caffè. Siamo andati in discoteca con gli amici di facoltà (la festa delle matricole che un tempo era la festa per le matricole). Eravamo solo noi del primo anno, più qualche amico di amici... tristissima.
Comunque sia, sono rimasto sveglio e lucido fino alle 6 del giorno dopo. E anche se eravamo andati via tutti verso le 2 e mezza, lo stesso, nel letto, non riuscivo a chiudere occhio. 
Quando è arrivato ha subito visto Giammichele e gli si è avvicinato. Giuseppe ed io eravamo lontani. La cosa ci è sembrata subito strana, perchè Giammichele ha cominciato a gridare: "Che cazzo vuoi, vattene. Tornate in quella fottuta città di merda..."  e sproloqui vari, mentre l'altro (che in quel momento non sapevamo chi fosse, ma sovrastava mio fratello in altezza di almeno un palmo, ed in peso di almeno trenta chili) era inerme, con il viso stravolto,  ma temevamo potesse reagire e far volare via Giammichele con un tipto. Una volta dovetti spiegare ad un amico calabrese (di Locri) cosa fosse un "tipto". Mi sembrava strano che non ne conoscesse il significato. Io credevo che fosse un termine italiano. Poi, dopo aver ricercato sia sul vocabolario che in internet il termine "tipto", mi resi conto che era un temine dialettale. 
Giammichele era furioso, non tanto per la presenza dell'ex di Daria, ma quanto per il fatto che lei l'avesse chiamato, avesse cercato il suo aiuto e conforto. 


Ora siamo in spiaggia, in una situazione surreale. Vorremmo essere tutti e tre davanti alla Questura, ma sappiamo tutti che è inutile stare lì, perché non potevamo vederla né sapere di cosa è accusata.
Davanti a noi ci sono una cinquantina di donne, tra i dieci ed i sessanta anni, che ballano al ritmo di musiche latino americane. Sono tutte donne. Tutte. Ci chiediamo il perché, riducendo le possibili ragioni ad un paio. O è la natura umana, pulsione insita nell'essere donna, oppure è il condizionamento sociale che impone all'uomo la repulsione verso il ballo collettivo.

9 commenti:

  1. Ma Tipto che cosa significa

    RispondiElimina
  2. La questione va sviscerata. L'accezione massafrese potrebbe differire da altre.
    C'è qualche lettore o lettrice che vuol rispondere al nostro amico Anonimo secondo il significato ed etimlogia del proprio paese d'origine?

    RispondiElimina
  3. Quando fai scivolare di scatto il dito medio (dal lato dell'unghia) sulla parte interna del pollice, partendo più o meno dalla metà di questo. Se fatto dietro l'orecchio, il tipto può provocare raptus di ira da parte di chi lo riceve... :D

    RispondiElimina
  4. Cmq, il medio può essere sostituito dall'indice, ma il terzo dito, essendo più distante dal pollice, può prendere una migliore rincorsa e dar vita ad un tipto più deciso e doloroso. :)

    RispondiElimina
  5. ....ma perchè Giammichele ad un certo punto è diventato Giammaria? O non ho capito qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Dove compare giammaria?

    RispondiElimina
  7. Compariva...poi, l'errore è stato corretto.

    RispondiElimina
  8. Allora abbiamo un amministratore del blog attento alle considerazioni dei suoi lettori

    RispondiElimina
  9. La pignoleria tipica dell'ingegnere, unita alla follia creativa dello scrittore che libera la mente dalla eccessiva e statica razionalità per lasciare spazio alla fantasia e ai sogni.
    Ma non glielo diciamo, sennò ora si monta la testa... :D

    RispondiElimina