venerdì 30 settembre 2011

N. D. A.

Cari amici e lettori
è giunto il momento, almeno per me, di ricapitolare le vicende di Daria e di tutta la banda.
Questo è una specie di riassunto delle ultime puntate.
Chi si accinge a leggere questo post come primo approccio a questo blog romanzo deve immediatamente fermarsi: non ha senso leggere il riassunto se si dispone del romanzo intero. Meglio leggere dall'inizio, dal capitolo 1, per non perdere le sfumature e le forti emozioni che un racconto possono far vivere.
Lo so, i fagioli si vantano da soli, ma un po' di autostima non guasta mai.
Cominciamo quindi col RIASSUNTO.


Daria è una ragazzina di circa 12 anni, un po' introversa, che vive in un paese in provincia di Brescia.
Una sera, guardando la TV, è rapita dalle evoluzioni di una tuffatrice. Convince il padre e si iscrive in piscina a Bergamo. Lì conosce e s'innamora di Andrea con il quale avrà una lunga storia sentimentale.
La piscina assorbe molto del suo tempo e pian piano Daria si ritrova senza amiche finché, verso i 18 anni, una sua compagna di classe le chiede di aiutarla ad organizzare la sua festa di compleanno. Daria ci si butta a capofitto, entusiasta di cominciare a far parte di un gruppo.
Durante la festa qualcuno le passa quella che sarebbe dovuto essere uno spinello. In realtà era molto di più. Daria sviene e viene colta in flagrante durante una retata della polizia.
Comincia così una fase di "sbandamento" della nostra amata protagonista.
Comincia a non sopportare più le ramanzine del suo fidanzato finché non coglie l'occasione al balzo per lasciarlo, con la scusa di averlo visto in auto con un'altra.
Dopo la maturità si iscrive all'università a Bologna. Va convivere con una ragazza, Maria Assunta (detta Mary Taken), una "tipa" un po' strana.
La loro amicizia comincia in sordina, ma cresce man mano che le due cominciano a conoscersi. Daria frequenta la piscina e convince Mary ad iscriversi anche lei.
Mary conosce e s'innamora di Giammichele, un ragazzo meridionale compagno di corso.
Giammichele non ne vuole sapere, anzi... Daria e Giammiche si baciano e questo a Mary non va giù.
Daria conosce Xavier, un allenatore che decide di allenarla. Siccome le prestazioni di Daria come tuffatrice sono insoddisfacenti, Daria insiste ed ottiene dei farmaci che le permettono prestazioni adeguate alle concorrenti. 
In estate raggiunge il fidanzato al sud per passare un paio di settimane insieme. Conosce Federico, il fratello minore di Giammichele, e Giuseppe, suo cugino, che si innamora subito di lei.
Durante il soggiorno Daria viene arrestata nuovamente. La prima persona che chiama è il suo ex fidanzato, Andrea che, ancora innamorato, parte immediatamente da Bergamo. Daria verrà scarcerata dopo qualche giorno, senza dare tante spiegazioni sull'imputazione.
La sera prima di ripartire per Brescia Daria e Giuseppe hanno un brevissimo flirt, cosa che non sfugge a Federico. Daria e Giammichele si lasciano
Daria invita Giuseppe a raggiungerla a Brescia. Giuseppe incontra Xavier che gli consegna un pacchetto per lei.  Giuseppe viene seguito in treno da due loschi figuri che s'innervosiscono troppo alla vista della polizia.
Giuseppe, spaventato dalla situazione scappa, inseguito da uno dei due, ma riesce a liberarsi.
Dopo un chiarimento telefonico con Daria, riprende il treno e raggiunge la ragazza.
Il pacchetto contiene sostanze dopanti. Daria è in imbarazzo, Giuseppe non fa domande.

That's all, Folks.


E mo' come vado avanti?





2 commenti:

  1. Federico ... c'è spazio per lui.
    Magari Daria diventa come Brook e si passa tutta la famiglia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina